Il risveglio dei record. Più di 2.000 persone hanno partecipato questa mattina all’alba al “Concerto del risveglio” sul piazzale del Castello con i 40 Fingers. I risultati sono andati oltre alle aspettative: l’evento, infatti, oltre ad aver fatto registrare il tutto esaurito scala anche la classifica come il “risveglio” più partecipato di sempre. Primo posto assoluto. Un successo grazie al talento del quartetto di chitarristi che conta quasi 55 milioni di visualizzazioni di YouTube e centinaia di milioni su Facebook.
I 40 Fingers hanno dato vita a un’esperienza irripetibile, eseguendo i brani più celebri della storia del rock, del pop e delle colonne sonore del cinema. Da “Africa” dei Toto a “Mamma Mia” degli ABBA, passando per “Star Wars” e “Pirati dei Caraibi”, magistrali rivisitazioni e riarrangiamenti che i social lì hanno resi celebri in tutto il mondo.
Il Vice Sindaco Alessandro Venanzi ha introdotto il concerto ringraziando tutti quanti fossero giunti ad assistere: “La straordinaria risposta della città a questa iniziativa ci riempie di entusiasmo. Questo è il primo step di un percorso che vogliamo intraprendere insieme agli abitanti di Udine per rendere giustizia alla loro vitalità”.
“Vedere il piazzale del Castello gremito anche di prima mattina è una grande emozione – aggiunge Venanzia -, ma anche l’immagine che meglio descrive l’obiettivo di questa amministrazione, cioè regalare a Udine sempre più vita e sempre più motivi per viverla”.