Giovedì 23 alle 21, il compositore pordenonese Teho Teardo sarà in concerto all’International Arts Festival di Galway, in Irlanda, presso la St. Nicholas’ Church, per presentare in anteprima europea il nuovo album ‘Le retour à la raison’, in uscita il 19 settembre.
Dopo il successo dello scorso anno, che lo ha visto partecipare come autore delle musiche dello spettacolo ‘Ballyturk’ del drammaturgo Enda Walsh, Teardo sarà presente come unico artista italiano in cartellone insieme a St. Vincent, Damien Rice e Sinead O’Connor.
Il compositore sarà accompagnato da Elena De Stabile e Stefano Azzolina ai violini, oltre che da un ensemble di 40 chitarristi irlandesi che eseguiranno i brani tratti da ‘Le retour à la raison. Musique pour trois film de Man Ray’, album di prossima uscita dedicato alla figura dell’eclettico artista surrealista.
Il progetto conferma Teardo come uno dei compositori di riferimento della scena musicale contemporanea. Sono, infatti, sempre più frequenti le sue partecipazioni a festival europei dove Teardo viene salutato come uno degli artisti più originali di questa generazione.
Ad anticipare l’uscita del disco è stato un video, girato da Francesca Mazzoleni, che riprende il concerto sold out al Museo MAXXI di Roma il 7 febbraio, e vede la partecipazione di 40 chitarristi tra cui Joe Lally (Fugazi), il regista Andrea Molaioli e il critico cinematografico Mario Sesti, presenti anche nel disco in uscita a settembre.