Elena Sofia Ricci sarà la protagonista della nuova fiction Rai “Fiori sopra l’inferno” (ed. Longanesi) tratta dall’omonimo best seller di Ilaria Tuti. La celebre attrice interpreterà il ruolo di Teresa Battaglia, la profiler della polizia alle prese con una scia di omicidi e la lotta contro l’Alzheimer. L’annuncio è stato dato sui social dalla testata Spettacolo Italiano e condiviso dalla scrittrice gemonese.
Tutto comincia da una delle tante leggende che, come spiega il romanzo, “si addicono solo ai bambini e ai vecchi malinconici,” ma che spesso celano verità che fanno paura e che danno vita a veri e propri mostri. E quei mostri sembrano prendere vita quando tra i sentieri ghiacciati di un paese di montagna al confine con l’Austria viene trovato un cadavere.
“Qualcosa di sconvolgente è accaduto, tra queste montagne. Qualcosa che richiede tutta la mia abilità investigativa. Sono un commissario di polizia specializzato in profiling e ogni giorno cammino sopra l’inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo. Mi chiamo Teresa Battaglia, ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura”.
Teresa Battaglia è un personaggio che negli anni è entrato nel cuore dei lettori, ricco di sfumature e dal carattere difficile, ma fortemente determinata a trovare ciò che cerca, la verità, lasciandosi guidare dall’istinto e dalla ragione.