Dopo il successo di ‘Felici ma furlans‘, premio del pubblico del Roma Web Fest 2014 e Best Ensemble Award del Bilbao Web Fest 2015, e di ‘Tacons‘, diventato un fenomeno mediatico grazie all’iconico mestri Luciano Lunazzi, una nuova serie nasce dalla fucina di idee di Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile: stiamo parlando di ‘Facchin Center‘, che sarà presentato in anteprima giovedì 4 aprile, alle 20.30, al Visionario. A presentare la serie al pubblico saranno i due autori, ospiti speciali della serata. La prevendita dei biglietti (intero €10, ridotto €8) è attiva online e presso la cassa del cinema.
La serie, prodotta grazie al contributo dell’ARLeF (Agenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), è la parodia di un talk show contemporaneo e si sviluppa su tre episodi, ciascuno dedicato ad una tematica scottante non solo della friulanità, ma dell’umanità intera. In diretta dal Facchin Theater la dottoressa Facchin intervisterà esperti e persone comuni, mettendoli alle strette con la sua irrazionalità demenziale. Le trasmissioni saranno impreziosite da servizi in esterna, reportage, pubblicità, e chi più ne ha più ne metta…
Facchin Center inaugura Cine Furlan, il nuovo ciclo di proiezioni cinematografiche mensili in lingua friulana, organizzato dal Visionario in collaborazione con il Comune di Udine.