Si sono chiuse lunedì 11 le giornate spilimberghesi di ‘Folkest in Festa’ con il pirotecnico concerto di Billy Cobham e una valigia di premi ad artisti e a personaggi della cultura, che confermano la vocazione del festival nei confronti della ricerca di tutti quei contenuti, musicali, culturali o scientifici, che segnano i tratti delle culture musicali italiane e del Mondo.
Innanzitutto il concorso [email protected]: è stato vinto dai lodigiani Domo Emigrantes, selezionati tra le più interessanti proposte della musica di area folk italiana. Nel week-end di Spilimbergo ha avuto luogo anche la serata conclusiva di ‘Video&[email protected]’, concorso con cui il festival prosegue la sua vocazione per la contaminazione fra le arti e apre le porte alla danza. Vincitrice della prima edizione, così come del Premio per la migliore coreografia, Luisa Amprimo; menzione speciale per la coreografia a Laura Della Longa, Premio Anima e Corpo ad Andrea Gorassini.
In piazza Duomo a Spilimbergo, in occasione del concerto del Tama Trio, è stato consegnato a Luigi Lai, grande maestro delle launeddas, il Premio alla carriera per l’importantissimo lavoro di ricerca svolto nel corso della sua quasi settantennale carriera musicale. Nella stessa location è stato assegnato ad Irene Maiolin il Premio ‘Franco Mamone’, istituito da Assomusica, l’associazione italiana che unisce gli organizzatori e produttori di spettacoli e musica dal vivo, in memoria del grande manager e promoter italiano scomparso nel luglio 1998, a soli 58 anni.
Il premio, consegnato dal Presidente di Assomusica, Vincenzo Spera, e dal Sindaco di Spilimbergo, Renzo Francesconi, è andato alla friulana Irene Maiolin per la sua tesi di laurea discussa alla Ca’ Foscari di Venezia, dal titolo ‘La ripartizione dei compensi da diritto d’autore in musica: conseguenze sulla conformazione dell’offerta nella musica dal vivo’. La targa d’argento consegnata (assieme a una borsa di studio) riproduce il palco dello storico concerto di Bob Marley a San Siro, il 27 giugno 1980, organizzato proprio da Mamone.