Musicista, autore, scrittore, leader dei Baustelle, una delle band più importanti della scena alternativa italiana, Francesco Bianconi annuncia il suo nuovo tour, accompagnato da “La sua stupefacente band”, nei principali teatri italiani: l’unica data in Friuli Venezia Giulia è fissata per il 24 maggio 2022 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
I biglietti saranno in vendita dalle 10 di sabato 26 febbraio online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati Ticketone, dalle 16 alle biglietterie del Teatro a Udine. Tutte le info sono consultabili su www.vignapr.it
I concerti del nuovo tour saranno l’occasione per presentare dal vivo nei teatri i suoi ultimi lavori in studio, in una summa ideale della sua prolifica produzione, dai progetti più recenti ad incursioni nel recente passato, ma non solo: il cantautore ha infatti pensato questo nuovo tour come “una storia a parte” dove protagoniste saranno “elettricità, percussione, tensione e massa sonica” – anticipa Bianconi – alternate a momenti più acustici con le canzoni degli ultimi dischi in primo piano, ma anche l’occasione per presentare nuovi brani inediti.
Forever è il suo primo album solista, uscito alla fine del 2020, prodotto da Amedeo Pace dei Blonde Redhead e registrato in Inghilterra ai Real World Studios di Bath, con la partecipazione di Thomas Bartlett, Michele Fedrigotti, Balanescu Quartet, Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino, Hindi Zahra.
Pochi mesi dopo, a Maggio 2021, Bianconi ha pubblicato il romanzo “Atlante delle Case Maledette” per Rizzoli Lizzard e lo scorso gennaio è uscito “Francesco Bianconi Accade”, ovvero il suo omaggio ai grandi cantautori e interpreti della canzone italiana: da Francesco Guccini a Luigi Tenco, passando per Federico Fiumani e Ornella Vanoni, fino ad un divertissement d’autore del brano “Playa”, primo singolo estratto, in una versione inedita in duetto con l’autrice e interprete Claudia Judith Naum in arte Baby K.
Ad accompagnarlo in tour, ci sarà “la sua stupefacente band”, ovvero i musicisti con i quali l’affiatamento è tale da potergli consentire il divertimento della rilettura. L’atmosfera minimale dei miei due album – spiega ancora Bianconi – sarà contaminata e aperta a sconvolgimenti e riarrangiamenti”.
Tutti i componenti della super band (Angelo Trabace al pianoforte; Zevi Bordovach all’harmonium, Moog e Mellotron; Alessandro Trabace al violino; Sebastiano de Gennaro alle percussioni e al vibrafono; Stefano Pilia alla chitarra; Enrico Gabrielli a sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori) hanno infatti un’estrazione musicale e un approccio non convenzionali: “provenendo da mondi musicali quali la classica, il jazz, la sperimentazione – conclude Bianconi – sono tutti abituati alla musica scritta quanto all’improvvisazione”.