Un concerto con una formula originale è in programma venerdì 21 a Jalmicco, nella corte della Casa dei Tori in via Oberdan 12. Giorgia Sallustio e Rudy Fantin Jazz duo si esibiranno in un ‘house concert’, all’interno di una casa privata, che diventa occasione per riscoprire il fascino di un’antica corte friulana alle porte di Palmanova.
Attesa per il ritorno di Giorgia Sallustio, la cantante palmarina che dopo i numerosi successi in Italia e all’estero canta per la prima volta nella ‘sua’ città, ospite di un’amica giornalista, Silvia Savi, che è andata a per proporle una tappa estiva in Friuli. Il progetto col duo jazz di Rudy Fantin, pianista, tastierista ed arrangiatore, cofondatore e direttore del Fvg Gospel Choir, nasce dalla voglia di reinterpretare e arrangiare composizioni d’importanti musicisti che hanno fatto la storia del jazz.
Nata a Palmanova nel 1981, con un passato nel pop e nella dance, Giorgia Sallustio vanta incisioni di alcune hit di successo per diverse etichette discografiche (Warner e Sony) che l’hanno portata in tour in Italia ed all’estero, collaborazioni rilevanti (Dirotta su Cuba), partecipazioni a diverse trasmissioni Tv (Top of The Pops) e interventi nelle più importanti emittenti radiofoniche italiane.
Il presente è dedicato principalmente al jazz: approfondisce le tecniche d’improvvisazione vocale, partecipa a numerosi seminari, stage e workshop, vincendo alcune delle borse di studio in palio per i migliori corsisti. Numerose le esibizioni al fianco di importanti musicisti della scena jazz Italiana. L’ultimo progetto discografico, ‘Around Evans’, la vede impegnata per la prima volta nelle vesti di leader alla guida di un sestetto.