Da mercoledì 11 gennaio va in onda l’ultima, attesissima stagione di La Porta rossa 3, quattro prime serate su Rai2 (ma tutta la serie è visibile anche su RaiPlay), con Gabriella Pession nei panni della giudice Anna Mayer e Lino Guanciale in quelli di suo marito, il commissario Leonardo Cagliostro, il “fantasma” più amato del piccolo schermo.
Una co-produzione Rai Fiction – Garbo Produzione, in collaborazione con la Fvg Film Commission, con la regia di Gianpaolo Tescari, ambientata a Trieste e scritta da un pool di grandi sceneggiatori guidati da Carlo Lucarelli.
Dal 2017 ‘La porta rossa’ si identifica con Trieste: la terza serie porterà alla ribalta le nuove location della città dove gravita, offrendo spettacolari vedute aeree, lo spirito del commissario ‘fantasma’. Se Palazzo Carciotti è diventata sede della Questura, si potranno ammirare nuovi scorci in Porto Vecchio, ma anche la Centrale Elettrica di Opicina, Palazzo Vivante, lo stabilimento balneare Ausonia e la Cava di Sgonico.
In questa stagione tutti dovranno confrontarsi, ancora una volta e forse in via definitiva, con l’esperienza del distacco dalle persone amate e col tema della fiducia negli altri e in sé stessi.