Decimo anni di attività in versione ‘itinerante’ per Homepage Festival, che ha già fatto partire fuori regione la sua nuova stagione dedicata all’aggregazione giovanile, con una tappa speciale ai Magazzini Generali di Milano in occasione della prima data mondiale dei Soulwax.
A seguire, è ripartita da Tolmezzo, all’insegna della street-art e della riqualificazione del territorio, per poi collaborare con Sexto Vintage a Sesto al Reghena e con Stazione Rogers a Trieste. Il prossimo appuntamento in programma sabato 24 in occasione dei Green Games di Ariis di Rivignano Teor, poi la piazza del Castello di Udine nella Notte bianca del primo luglio, per proseguire il tour a Lignano per la finale del contest musicale che premia i giovani artisti, ‘Play Homepage’.
“Sono passati tanti anni da quella prima serata al Parco del Cormor del 2008 in cui creammo il format Homepage Art / Music Festival – spiega il direttore Manuele Ceschia – Durante questo periodo siamo cresciuti e maturati, abbiamo avuto mille difficoltà, ma ci siamo sempre rialzati, organizzando eventi musicali con artisti di altissimo rilievo come Robert Miles, Carnicats, Mellow Mood, Playa Desnuda e Linea 77, ma chiamando pure intellettuali di caratura internazionale, come Margherita Hack, Serge Latouche e Claudio Costa. Questa decima edizione rappresenta in maniera più ricca il vero spirito di aggregazione che coinvolge i giovani. Dispiace solo non aver potuto riportare il Rototom, come ci eravamo prefissati”.
Ad approfondire l’importanza delle attività di Homepage Festival sul territorio, l’art director Marco Da Rin: “Lo staff oggi si occupa di creare opportunità per esprimere la creatività dei giovani, organizzando eventi culturali e promuovendo attività di riqualificazione urbana e informazione giornalistica. Dieci anni fa il nome Homepage non rappresentava ciò che può significare oggi: la natura aggregativa è rappresentata dall’ambizione di mantenere un ruolo centrale per l’associazionismo giovanile in Regione anche tramite il nostro portale web”.
Nonostante Homepage abbia cambiato il proprio format nel corso degli anni, il festival oggi itinerante si avvale sempre della creatività dei tirocinanti universitari e dell’intraprendenza dei giovani volontari, inseriti in un contesto che offre loro vere opportunità di lavoro, perseguendo gli obiettivi che il festival ha più a cuore: l’aggregazione giovanile e le politiche ‘verdi’, affiancate alla collaborazione con l’azienda di autotrasporti Saf per il progetto ‘Road2Green’. Una campagna che ha lo scopo di rivitalizzare e valorizzare i luoghi di passaggio e di incontro della regione attraverso azioni concrete di riqualificazione artistica e promuove l’utilizzo dei mezzi pubblici nel segno della mobilità sostenibile.