La serata inaugurale di Homepage Festival 2013, causa maltempo, è stata rinviata. Il concerto di apertura della sesta edizione del Festival, previsto per questa sera, venerdì 31 maggio, al Parco del Cormor con le performance di Amari, Alfabox e Dj Funkabit, è stato rinviato a venerdì 14 giugno.
A data da destinarsi, invece, è stato rinviato l’incontro “Democrazia: un nuovo ruolo per i cittadini. Buone pratiche a confronto” con l’Associazione Giovani Territori previsto per oggi al Parco alle 19:30, e al 7 giugno il workshop di interazione uomo-animale A Quattro Zampe organizzato con l’Associazione Bim Bum Bau FVG.
La scelta di rinviare gli appuntamenti al Parco del Cormor è stata determinata dalle condizioni climatiche sfavorevoli e dagli effetti delle piogge intense di questi giorni. Spostare tutti gli appuntamenti previsti per in un’altra location al coperto, d’altra parte, avrebbe compromesso la possibilità di garantire la gratuità dell’evento, tra i punti di forza del progetto Homepage Festival, aperto a tutta la comunità e da anni catalizzatore per le attività di aggregazione giovanile, socializzazione, scambio generazionale.
Rimane invece confermata la serata di sabato 1 giugno targata Zion Gate Reggae Festival, iniziativa di cui sono promotori e organizzatori Northern Lights con Red Storm col patrocinio di Rototom Sunsplash e la collaborazione di Homepage 2013, che rilancia con 5 serate tutta l’energia della dancehall.
La prima serata dello Zion Gate Reggae Summer vedrà come protagonista l’artista Stone Love chiamato dalla Giamaica per festeggiare a Udine il tributo ai 14 anni di dancehall in FVG targati Northern Lights. L’eccezionalità dell’evento, che potrà contare anche sui Dj Set di Northern Lights, Red Storm e Delly, fa sì che questo appuntamento rimanga confermato e che, in caso di maltempo, possa svolgersi regolarmente presso la struttura al coperto del Bar Cous Cous (PalaCus) di Via Delle Scienze 100, a Udine, con accesso consentito fino a esaurimento dei posti disponibili e previa pagamento di un biglietto di ingresso pari a € 10,00 con consumazione (un contributo che si renderebbe necessario a fronte delle spese straordinarie per lo svolgimento).
31 maggio 2013