Il trio più amato e seguito del Friuli Venezia Giulia arriva venerdì 9 al teatro comunale di Zoppola per uno degli appuntamenti più attesi della rassegna Fila a Teatro, organizzata da Molino Rosenkranz.
Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi del Teatro Incerto portano in scena ‘Çurviei Scjampâts’ (‘Cervelli in fuga’, o meglio, fuggiti), esilarante talk-show nato dall’omonimo e seguitissimo programma radiofonico andato in onda su Radio Spazio 103 con il sostegno dell’Agenzia regionale per la lingua friulana.
Con questa performance, il trio esce dagli studi di registrazione e porta in teatro una selezione delle cinquanta trasmissioni, trasformandole in un talkshow: se nello studio radio c’era un presentatore che dialogava con un inviato intento a scovare in tutto il mondo i cervelli in fuga dal Friuli, in teatro l’azione si svolge come in un salotto dove gli ospiti saranno proprio quei cervelli in fuga tornati a raccontare dal vivo le loro incredibili storie.
Lo spettacolo, come la trasmissione radiofonica, è nello stile del Teatro Incerto: divertente, scanzonato, irriverente, demenziale, ma che non abbandona quella sottile analisi sociale che ne caratterizza la comicità.
Durante la serata, oltre ai personaggi teatrali, interverranno due veri cervelli in fuga, tornati a raccontare le loro esperienze: Carlo Della Giusta, informatico che ha lavorato nel mondo della finanza nella City di Londra, e Davide Ermacora, antropologo con numerose esperienze sul campo in tutta Europa.