Al via la seconda edizione dei corsi di perfezionamento annuali organizzati dall’Agm Accademia di musica di Cervignano del Friuli. I corsi avranno inizio a dicembre 2021 e termineranno a giugno 2022 e sono aperti a studenti e professionisti che si vogliono confrontare con alcuni dei più importanti musicisti e didatti del territorio. Quattro i corsi in partenza: saxofono, violino, pianoforte e canto lirico. A tenere il corso di saxofono ci sarà il Maestro Mario Marzi, uno dei maggiori saxofonisti italiani, docente del Conservatorio G. Verdi di Milano e collaboratore del Teatro Alla Scala” di Milano e della “Filarmonica della Scala”.
Più volte scelto dal maestro Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici, viene allo stesso modo invitato dal M. Zubin Mehta per le tournée dell’orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino”. Il corso di violino sarà tenuto dal Maestro Stefano Furini, primo violino di spalla della Fondazione lirica G. Verdi di Trieste, che vanta collaborazioni con le più importanti orchestre italiane, fra cui la Fondazione Teatro alla Scala di Milano, la Filarmonica della Scala e il Maggio Fiorentino.
A seguire i pianisti ci sarà il Maestro Federico Consoli, eccezionale didatta e musicista che ha approfondito nel corso della sua trentennale attività ogni aspetto tecnico ed interpretativo dello strumento, creando un percorso completo che tiene conto dell’individualità di ogni allievo. Il corso di canto lirico sarà tenuto dal mezzosoprano Cinzia De Mola, docente del conservatorio G. Tartini di Trieste e cantante solista nei principali teatri italiani sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra quali R. Muti, R. Chailly, D. Oren, M. W. Chung.
I corsi si terranno a Cervignano del Friuli presso le sedi dell’Accademia di musica AGM. Per iscriversi ad un corso o avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.agmaccademia.com. Il termine delle iscrizioni è fissato al 30 novembre 2021 .