A partire da giovedì 19, la band friulana Playa Desnuda lancia ‘10 Showcase’, progetto di crowdfunding legato al nuovo disco di canzoni tutte inedite, che si pone come obiettivo la realizzazione di una serie di appuntamenti in tutta Italia per far conoscere il lavoro del gruppo.
La popolare band sceglie dunque il finanziamento dal basso — sistema sempre più utilizzato dagli artisti indipendenti — e lo promuove per mezzo della piattaforma web Musicraiser, realtà tutta italiana con sedi anche a Londra e New York. Fondata nel 2012 da Giovanni Gulino, voce di Marta Sui Tubi, è stata utilizzata da ‘big’ come Björk e Franco Battiato, artisti indie e festival affermati..
Per l’occasione, Michele Poletto e soci si ‘giocano’ il numero 10 su tutte le ruote. Gli showcase, ossia i concerti di presentazione, puntano a toccare dieci diverse regioni italiane in altrettanti eventi, usando la raccolta fondi per riuscire a proporsi nella dimensione che li ha fatti apprezzare ai più: quella live.
Dopo dieci anni di attività, i Playa Desnuda hanno un disco in uscita che si intitola proprio ‘10’ e che contiene dieci canzoni, per la prima volta tutte originali, registrate da Christian Rigano, produttore e tastierista, nella band di Jovanotti dal 2005 e già al fianco di Elisa, Tiziano Ferro e molti altri.
Oltre a Rigano e ad una serie di musicisti ospiti, i Playa Desnuda hanno coinvolto nel progetto anche dieci illustratori residenti in Friuli Venezia-Giulia, i quali hanno realizzato una tavola abbinata
ad ogni canzone che, assieme al Cd e ai testi dell’album, andrà a comporre un libro stampato in edizione limitata. Questo ‘Cd-Booki, le illustrazioni originali e alcune rarità sono le ‘ricompense’ pensate per i sostenitori del progetto, assieme alla possibilità di partecipare all’evento esclusivo a numero chiuso, in programma a Villa di Toppo Florio a Buttrio il giorno di uscita del disco: il 10 (pensa un po’!) giugno.
Per informazioni: www.musicraiser.com, [email protected]