Workshop musicale con tre figure di primo piano del jazz contemporaneo, venerdì 15 e sabato 16 a Udine nell’ambito della rassegna ‘Spring jazz space-La Vedova in jazz’. Il seminario, intitolato ‘The Art of Jazz’ sarà tenuto nel locale udinese dal pianista Giovanni Mazzarino, dal bassista Steve Swallow e dal batterista Adam Nussbaum. Rivolto a musicisti, studenti e semplici appassionati di jazz, verterà sullo studio della musica del bassista americano, che ha suonato con alcune stelle mondiali ed è noto anche per essere stato tra i primi jazzisti a passare dal contrabbasso al basso elettrico.
Il trio, che suona stabilmente insieme da 15 anni e ha già realizzato tre album assieme, si trova in Friuli per l’incisione del nuovo progetto a nome di Giovanni Mazzarino: ‘Piani Paralleli’, una suite di brani originali scritti dal compositore siciliano, che da lunedì 18 a mercoledì 20 maggio verrà registrata a Sacile, presso la Fazioli Concert Hall, da Stefano Amerio di Artesuono, lo studio di registrazione alle porte di Udine diventato uno dei punti di riferimento per artisti ed etichette mondiali.
Oltre al trio, il progetto vedrà la partecipazione del trombettista Fabrizio Bosso e di un’orchestra d’archi di quattordici elementi diretta da Paolo Silvestri, che ha curato gli arrangiamenti del lavoro. Su questa nuova produzione della Jazzy Records, ideata per celebrare i trent’anni di carriera di Mazzarino, verrà realizzato anche un film-documentario con la regia di Gianni di Capua.