Si conclude domani giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 al Visionario il ciclo dedicato al paesaggio del Friuli Venezia Giulia nel, curato dalla Mediateca Mario Quargnolo e dalla Cineteca del Friuli. Carlo Gaberscek, giornalista e studioso di cinema, accompagnerà nella visione di Un anno di scuola di Franco Giraldi, restaurato e digitalizzato dalla Cineteca del Friuli. La serata è ad ingresso libero.
Tratto da uno dei Racconti di Giani Stuparich e realizzato per la Rai, che lo mandò in nel 1977, il film è ambientato nella Trieste degli anni Dieci e girato prevalentemente nel capoluogo giuliano, con alcune sequenze sul Carso e una in Piancavallo. La protagonista è una giovane studentessa, Edda Marty (interpretata da Laura Lenzi), che nel 1913 si trasferisce da Vienna a Trieste. Qui deve frequentare l’ottavo anno del ginnasio per potersi poi iscrivere all’università e si ritrova unica ragazza in un liceo interamente maschile.
Giocando con l’abituale finezza sul duplice binario storico-psicologico, Giraldi contrappone modernità e anticonformismo a tradizionalismo e decadenza. Il regista rende giustizia al racconto di Stuparich, che si era ispirato alle vicende della prima ragazza triestina che nel 1910 s’iscrisse all’università.
Tra gli altri interpreti, Mario Adorf e l’attore udinese Giovanni Visentin. Fotografia di Dario De Palma e musiche di L.E. Bacalov.