Due band pordenonesi che hanno saputo imporsi sulla scena musicale reggae italiana, e non solo – Mellow Mood e Catch a Fyah – protagoniste della seconda serata del ‘Miv – Music in Village Estensioni di Gusto’, a cura di Complotto Adriatico con il sostegno di Provincia e Fondazione Crup, rassegna che chiude in bellezza l’Estate in Città del Comune di Pordenone.
Mercoledì 31 in piazza XX Settembre, accanto al ‘Finger food festival’ – con raccolta fondi in favore dei terremotati del centro Italia – la musica parte alle 19 con il Bom Chilom dj set. La scena passerà poi ai Catch a Fyah, giovane band pordenonese nata nel 2010, con la passione per la musica in levare. Le diverse esperienze di ascolto dei componenti del gruppo, che spaziano dalla dancehall alla roots music passando per il new roots, si sono fuse in un sound unico e frizzante ricco di idee e varietà di stile.
In due anni di attività live hanno avuto l’occasione di aprire concerti a musicisti e gruppi di rilevo come Wicked Dub Division, Mellow Mood, Ska-J, Raphael & The Eazy Skankers e Anansi. Nel febbraio di quest’anno è uscito l’album di debutto ‘Shine’, prodotto da Paolo Baldini.
A seguire, l’attesa performance dei Mellow Mood, band pordenonese legata pure a Baldini, che produce l’album d’esordio ‘Move!’ (2009), i cui due sue singoli ‘Only You’ e ‘Dance Inna Babylon’ hanno totalizzato complessivamente più di trenta milioni di visualizzazioni su YouTube.
La band pordenonese, capitanata dai gemelli Jacob e L.O Garzia, con Giulio Frausin (The Sleeping Tree) al basso, Antonio Cicci (ex Muiravale Freetown) alla batteria e Filippo Buresta alle tastiere, è entrata nel 2012 nella sezione internazionale de La Tempesta Dischi con ‘Well Well Well’, album che li ha fatti diventare protagonisti della nuova scena reggae italiana e internazionale.
Nel 2013 esce ‘Twinz’, che vede collaborazioni internazionali (tra cui Richie Campbell, Sr. Wilson, Forelock e KG Man) e porta i Mellow Mood sui palchi dei più importanti festival reggae europei (Rototom Sunsplash, Summerjam, Sziget…) e oltreoceano. A meno di un anno di distanza, il gemello ‘2 The World’, arricchito da collaborazioni nazionali e ospitate giamaicane.
Al termine di sessanta concerti in tutta Europa, i Mellow Mood annunciano la creazione di una label interna a La Tempesta, La Tempesta Dub, la cui direzione artistica è a cura degli stessi Mellow Mood e Paolo Baldini, diventato sound engineer della band. ‘Twinz 2 The World’ è l’ultima pubblicazione, uscita in edizione limitata per il mercato francese. Il recente tour estivo ha portato la band pordenonese in tutta Europa e nelle Americhe, dove sono annunciati tra gli headliner dei più importanti festival di genere.