In 22 anni ha raccolto oltre 100 mila persone, con un ‘ricambio’ di almeno il 30% a ogni edizione. Merito di un nome ormai sinonimo di divertimento ‘sano’, e di una formula pressoché intatta: quella del Ceghedaccio, che venerdì 10 torna al padiglione 6 della Fiera di Udine per trasformarla in un’enorme discoteca vintage in cui sarà possibile, per una serata, fare un tuffo nel passato e lasciarsi trasportare nell’era della disco music, sotto la scintillante mirrorball.
“La formula è sempre la stessa – spiega Renato Pontoni, patron, ideatore e selezionatore musicale della serata – perché abbiamo creato l’unica manifestazione che riesce a smuovere anche i più incalliti pantofolai: i pochi che si chiamano fuori si sentono vecchi dentro… La nostra musica, invece, è sì ‘vintage’, ma scelta pensando a quello che vuole il pubblico: il Dj più bravo, in fondo, non è quello che mixa meglio, ma quello che sa mettere il disco giusto ‘dopo’, e a quel punto non importa se usa cd, vinili o Mp3”.
AVANTI, MA NELLA TRADIZIONE
Coi suoi 8 mila amici di Facebook (virtualmente, oltre 10 mila), il Ceghedaccio conferma la sua volontà di guardare anche al ‘nuovo’ e non fossilizzarsi in un’immagine di puro revival. “Nel corso degli anni la festa si è ‘svecchiata’, anche se lo zoccolo duro, in media, sono i 45 enni: solo che ormai arrivano sempre più anche i loro ‘figli’ 20-30 enni. Questo ci ha spinto ad essere sempre più ‘2.0’: una festa social nel senso di sociale, di massa e anche di livello. Ancora adesso la comunicazione principale è fatta spedendo le buste a casa: parte di un marketing a 360 gradi ‘trasversale’ che non ci impedisce di guardare avanti, rispettando la tradizione”.
VIAGGIO GRATIS CON I ‘LIKE’
Nel rispetto della tradizione, oltre alle selezioni rigorosamente in vinile di Dj Pontoni, anche le live band: i Drops of chocolate offriranno atmosfere lounge per la cena, mentre per le danze ritornano dopo 7 anni i Ceghediani, band formata – tra gli altri – da Max Gelsi (Elisa), e Andrea Fontana (Tiziano Ferro). Tra le novità, un apposito corner dove sarà possibile farsi immortalare durante la festa. Tutte le foto, realizzate da esperti del settore, saranno caricate sulla pagina Facebook del Ceghedaccio: lo scatto, singolo o di gruppo, che riceverà più like si conquisterà un viaggio per due persone in una capitale europea. E la festa continuerà.