E’ friulana la sigla della 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che si terrà a Pesaro dal 18 al 25 giugno 2022. A rivelarlo è stato il sito MYmovies che ha presentato in anteprima al pubblico la copertina firmata dall’udinese Uolli.
L’artista udinese, al secolo Tomas Marcuzzi, firma la sigla che cattura l’essenza e la natura poliedrica del festival. Autore di numerosi videoclip musicali (Meg, Lo stato sociale, Brunori Sas, Franco Battiato, Niccolò Fabi tra gli altri) è anche collaboratore dei più importanti festival culturali italiani.
“L’idea di realizzare un’installazione totalmente meccanica ed interamente dedicata al cinema, nasce proprio dalla stessa curiosità e dallo stesso spirito del Festival – ha affermato Uolli, come riporta il sito MyMovies -. L’intenzione era di omaggiare tutto il cinema senza distinzioni, rappresentandolo attraverso marchingegni, automazioni e meccanismi, atti a mostrare i suoi mille aspetti: dai giochi ottici del pre-cinema come lo praxinoscopio o lo zootropio, fino agli oggetti più iconografici del cinema come il ciak, l’occhio, la cara vecchia pellicola, i classici occhiali 3D con le lenti blu e rosse, delle buffe mani verdi che applaudono e l’immancabile pop-corn.
“Tutto è stato pensato per rappresentare ogni aspetto della settima arte, dai primi esperimenti visivi ai giochi ottici, fino al suo immaginario più pop. Il risultato finale è una sorta di stramba macchina infernale automatizzata che, nei suoi colori, cavi ingarbugliati e mille meccanismi ed animazioni, vuole rappresentare la ricchezza e le mille sfaccettature del Pesaro Film Festival – conclude -“.
Friulano anche l’intero team che ha collaborato al video, dalla musica firmata da Alex Silvestri, la fotografia di Claudio Cescutti, scenografie e meccanismi ideati da Michele Bazzana e Alex Nazzi.