L’associazione Espressione Est organizza per martedì 24 dalle 20.30 un evento al teatro San Giorgio di Udine per ricordare il suo regista e direttore artistico Cristian Finoia, prematuramente scomparso nel 2015, nella ricorrenza del suo compleanno. Espressione Est realizzerà uno spettacolo pluridisciplinare come lo scorso anno, quando registrò la partecipazione sentita e calorosa degli artisti che hanno condiviso la loro esperienza professionale e l’amicizia con Cristian.
“Il momento magico a seguito di impegno, studio, sacrificio e professionalità e la bravura messa in scena ci permettono di partecipare allo spettacolo della vita attraverso lo spirito che ognuno diffonde quando si esprime con le sue potenzialità”. Questo sosteneva Cristian quando parlava del suo lavoro, degli artisti e dei progetti che voleva realizzare: un’eredità che è anche un impegno per l’associazione udinese.
Lo spettacolo sarà un contenitore nel quale ognuno sceglierà l’intervento in base alla propria poetica. Il titolo della serata è ‘Suoni blu’, ispirato al saggio di Wassily Kandinsky ‘Lo spirituale dell’arte’, in cui sviluppa la consapevolezza che il colore e la forma possiedono una “sonorità interiore” trasmessa al di là di ciò che rappresenta.
All’interno del contenitore si proporranno anche nomi di giovani artisti o promesse oltre che allievi, discepoli di un artista, giovani motivati ad intraprendere un percorso nelle arti, per dare la possibilità alle nuove generazioni di avere uno spazio nel quale esprimersi e sottolineare la continuità.
Il direttore artistico Maria Francesca Gussetti e il regista Manuel de Marco hanno raccolto l’adesione di numerosi partecipanti: Sebastian Di Bin, Stefano Degano, Luca Gasparotti, Olga Gavryliuk, Gugliemo Cimolai, Vanni Floreani, Paolo Tofani, Sybel, La compagnia degli specchi, Flaviano Giordano, Marius Bartoccini, Eva Burco, Eugenio Leggiadri-Gallani, Moonsun, Bettina Carniato, Coro Il Cerchietto, Rocco Burtone, Circoallincirca, Marco Pielich, Marco Brollo, Luciano Lunazzi e Ivan Buttazzoni.