Domenica 1 settembre alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Polcenigo sarà presentato lo spettacolo di Bruna Braidotti “I MULINI” con Bruna Braidotti e Romano Todesco alla fisarmonica per la 14° edizione della rassegna estiva “Teatri Fuori Dai Teatri: Una Terra ed Una Storia in Scena, Lo Spettacolo del Territorio”.
Lo spettacolo mette in scena un viaggio nel tempo, dai monasteri d’epocalongobarda al mugnaio eretico del cinquecento Menocchio, alla diatriba fra i mugnai e i padroni delle acque che le utilizzano per la fluitazione del legname, alla dominazione veneziana che ha spogliato i boschi del Friuli, alla scomparsa in epoca industriale del mulino idraulico e all’affermarsi dell’energia elettrica con un altro stravolgimento delle acque e del territorio, fino agli attuali problemi energetici.
“I MULINI” è scritto ed interpretato da Bruna Braidotti accompagnata da Romano Todescoalla fisarmonica, Giulio Ferretti ha collaborato alle ricerche ed ai testi. Lo spettacolo ha vinto il Premio biennale internazionale ‘La Scrittura Della Differenza’.
L’appuntamento fa parte della rassegna Teatri Fuori dai Teatri della Compagnia di Arti & Mestieri ed Inscena ed è inclusa nella manifestazione Musae promossa dalla Provincia di Pordenone. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Polcenigo.
Ingresso libero. La rassegna Teatri Fuori dai Teatri proseguirà con altri spettacoli, per essere aggiornati su tutti gli appuntamenti visitate il sito www.compagniadiartiemestieri.it