Si vuole che musica e musicisti di ogni genere possano invadere Palmanova il prossimo 21 giugno. Si programmeranno esibizioni da mattina a sera, in tutti i luoghi storici della città, dalla Piazza alle caserme, sulle lunette e nelle polveriere, in strade, cortili o luoghi d’arte, sui palcoscenici più inusuali e nel contempo più spontanei. Il Comune ha deciso di aderire ufficialmente alla Festa della Musica. Fino ad ora hanno risposto all’appello 137 città italiane e 5121 artisti. Palmanova è tra queste città (www.festadellamusica.beniculturali.it).
Nelle prossime settimane sarà comunicato il calendario completo degli eventi palmarini. L’Amministrazione comunale è già attiva nella definizione del programma, assieme alla Mitteleuropa Orchesta, l’Accademia musicale Città di Palmanova, la banda cittadina e in stretta collaborazione con la Proloco e l’Associazione Commercianti “Palmanova Città da Vivere”.
Tutti gli artisti, professionisti e non, che vogliano esibirsi sono invitati ad aderire alla manifestazione attraverso il sito nazionale della Festa della Musica, sezione Iscrizioni, Iscrizione artisti (www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/info/iscrizione-artisti)
Un momento di grande coesione e aggregazione sociale, dove tutte le risorse musicali del territorio possono trovare spazio e platea. La Festa è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con l’ANCI, la Conferenza Stato-Regioni e i Ministeri dell’Istruzione e della Ricerca, degli Affari esteri, della Difesa, della Giustizia, della Salute e con il supporto di SIAE.
Nata in Francia più di 30 anni fa la Festa della Musica è diventata ormai da tempo un evento di dimensione europea, in cui strade e piazze ma anche ospedali, conservatori, teatri, centri culturali, stazioni delle città aderenti, diventano per un giorno, il 21 giugno, lo scenario di esibizioni musicali di ogni genere.
Il sabato precedente, la capitale italiana della cultura (quest’anno Mantova) ospita l’anteprima della Festa, tutta dedicata ai giovani.
Invasione di note a Palmanova
Martedì 21 giugno, dall’alba al tramonto, ovunque musica all’aperto
72
articolo precedente