In occasione del 40° anniversario del sisma del 1976, Mario Garlatti, il ‘ragazzo’ che registrò in circostanze fortuite la voce dell’Orcolat, ha pensato di dare un personale contributo al Ricordo assieme alla moglie, la compositrice Barbara Sabbadini.
Venerdì 6 verrà infatti pubblicato il videoclip nato dal brano ‘Il Tempio del Ricordo’, scritto dalla stessa Sabbadini in memoria delle vittime del Terremoto del Friuli. La realizzazione del video è stata diretta dal videoreporter Giancarlo Virgilio e si avvale, oltre alle immagini realizzate con il contributo di Fabio Pappalettera, anche del materiale di repertorio messo a disposizione dalla Cineteca di Gemona.
Il filmato, girato fra Portis, Venzone e Artegna, vede come protagonista lo stesso Mario Garlatti e prende vita proprio dalle note di ‘Shine on you crazy diamond’ dei Pink Floyd (dall’album ‘Wish you were here’) di quel tristemente famoso riversamento audio.
Un intreccio di testimonianze dirette e indirette che, attraverso la musica della Sabbadini e gli occhi di Mario Garlatti, condurrà lo spettatore a rivivere sia la tragicità di quella sera che la grande forza di riscatto che i friulani seppero dimostrare. Una ferita indelebile, ma anche un esempio di rinascita da tramandare con orgoglio alle nuove generazioni.