79
Le Dolomiti friulane saranno protagoniste della puntata di venerdì 15 di ‘Week end’, trasmissione condotta da Iona Sermoneta e in onda alle 11.30, alle 20.30 e alle 00.30 su Marco Polo Tv, che suggerisce mete inusuali da scoprire per week-end e vacanze interessanti, dal Nord al Sud dell’Italia, in un viaggio tra luoghi, sapori e tradizioni.
Filo conduttore del viaggio sono le acque, dal Cellina che scorre impetuoso al lago di Barcis, ai Magredi, dove si inabissano. E poi, ancora, telecamere puntate sulla Forra del Cellina, che la conduttrice esplora a bordo del trenino turistico; su Andreis e sul Nordic Life Park; su Sequals con la tradizione dei mosaici e la villa di Primo Carnera.
Prima di lasciare le Dolomiti Friulane, Iona Sermoneta si è spinta fino ad Erto e Casso per scoprire più da vicino lo scenario della diga del Vajont e farsi raccontare dal presidente del Parco Dolomiti Friulane, Luciano Pezzin, la tragica storia. Tra i consigli di viaggio: la pitina (dalla lavorazione al suo utilizzo in cucina) e due musei interessanti, quello dell’Arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago e il Mulino di Borgo Ampiano, cellula dell’Ecomuseo Lis Aganis.