Data regionale per una formazione di culto del progressive metal mondiale. Gli Animals as Leaders – annunciati in un primo tempo a Pordenone – suoneranno venerdì 5 a Gorizia, all’ex Mercato all’ingrosso di via Boccaccio. Fondati dal 2007 dal mago della chitarra a otto corde Tosin Abasi, sono una delle band più innovative e rivoluzionarie del nuovo millennio, tra i leader del djent sound: una ‘derivazione’ della nuova ondata prog metal, basata su un particolare suono della chitarra.
Con appena due chitarre (l’altra è di Javier Reyes) e una batteria (Matt Garstka), il risultato è un sound ‘mostruoso’, testimoniato dai tre album pubblicati (l’ultimo è ‘The joy of motion’). Ad aprire la serata, ben due set: gli Intervals, che in 5 anni i hanno pubblicato due Ep e due album di new prog metal (‘The shape of colour’ è uscito solo pochi mesi fa), oltre ad un numero notevole di tour e concerti in tutto il mondo.
Plini è invece un australiano di 23 anni, con un master in architettura e la passione per la chitarra: autoprodotto e indipendente, ha conquistato una moltitudine di fan in giro per il mondo, grazie al talento e alla semplicità e a collaborazioni straordinarie con Marco Minneman, Troy Wright, Rick Graham…