Sarà Max Pezzali, cantautore italiano fra i più amati di sempre, capace di firmare canzoni che hanno emozionato, divertito e fatto innamorare diverse generazioni, la grande star che inaugurerà con un imperdibile concerto la 56° edizione del Festival di Majano, la storica rassegna ricca di eventi musicali di spessore nazionale e internazionale, iniziative culturali, sportive e artistiche che ogni anno richiamano migliaia di visitatori nella cittadina friulana in provincia di Udine. L’appuntamento con la grande musica di Max Pezzali è dunque per domani, sabato 16 luglio, alle ore 21.30 all’Area Concerti Festival di Majano, per quello che è anche l’unico live in Friuli Venezia Giulia del nuovo tour estivo dell’artista, organizzato da Pro Majano e Zenit e inserito nel pacchetto “Music&Live” dell’Agenzia PromoTurismoFVG. I biglietti per lo spettacolo sono ancora disponibili alle biglietterie del Festival a partire dalle 18.00. Le porte apriranno al pubblico alle 19.30, tutte le info su www.azalea.it.
E’ partito ufficialmente il 29 giugno da Roma il nuovo attesissimo tour di Max Pezzali. Dopo il successo della tranche autunnale, che lo ha portato ad esaurire i palazzetti delle principali città italiane, Max torna con uno nuovo spettacolo dal vivo che porterà sui palchi di diverse città italiane, tra cui Milano, Firenze, Genova, Brescia e Majano (Udine). È uscito invece il 13 maggio il nuovo album dell’artista dal titolo “Astronave Max New Mission 2016”, disco ristampa del suo “Astronave Max”, datato giugno 2015 e certificato oro per le vendite, arricchito da due inediti, uno dei quali, “Due Anime”, sancisce l’ormai storica comunione tra il cantante e una parte della scena musicale cosiddetta “indie”. È infatti Niccolò Contessa de I Cani ad aver arrangiato e prodotto il brano. Max Pezzali, nato a Pavia nel 1967, oltre a essere uno dei cantautori italiani più popolari e amati da un pubblico trasversale, capace di vendere oltre 7 milioni di dischi in carriera, è il cantante che forse più di tutti ha saputo scattare fotografie di intere generazioni con le sue canzoni e i suoi album, decine di pezzi diventati autentiche colonne sonore della vita di tanti giovani e non solo. Nei primi anni novanta si fa apprezzare sia per le sue doti vocali, che per i testi scritti insieme a Mauro Repetto con cui forma gli 883; un linguaggio semplice, ma diretto ed efficace, che contribuisce agli eclatanti successi dei dischi “Hanno ucciso l’uomo ragno”, “Nord Sud Ovest Est”, “La Donna il Sogno & il Grande Incubo”, “La Dura Legge del Gol!”.
Chiusa l’esperienza con gli 883 Max intraprende il percorso solista con il primo disco “1 in +”, anticipato dal singolo “Bella Vera”, pubblicato nel 2001. Seguiranno il fortunato “Il Mondo Insieme a Te”, “Tutto Max”, “Time Out”, “Terraferma”, “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno 2012”, “Max 20” e l’ultimo “Atronave Max”. Max pezzali si è distinto da sempre anche come amato volto tivù, partecipando e presentando diversi programmi di successo, tra gli altri “Le Strade di Max” (Deejay TV) e “The Voice of Italy” (Rai Due), che lo ha visto impegnato nel ruolo di giurato. L’appuntamento per ballare e cantare tutti i successi di oltre vent’anni di carriera dell’artista è quindi al Festival di Majano. Fra i grandi concerti del 56° Festival di Majano troviamo anche quelli delle star metal Anthrax (22 luglio), dei Modena City Ramblers (29 luglio), dei Creedence Clearwater Revived (5 agosto), il tributo a Zucchero degli O.I.&B.(12 agosto), i Pink Sonic (13 agosto) e il grande live degli Africa Unite (14 agosto). Tutti questi eventi sono straordinariamente a ingresso libero. Info su www.promajano.it.