A TRIESTE. Alla vigilia della 13a edizione (a Trieste da venerdì 12 a martedì 16), il festival I mille occhi crede in una formula distante tanto dalle vetrine del contemporaneo quanto dalle rassegne di pura retrospettiva.
Ospite d’eccezione sarà l’algerino Tariq Teguia, Premio Anno Uno per l’ultimo ‘Thwara Zanj’. Tra le tante presenze il festival triestino proporrà un’anteprima assoluta di Franco Maresco e l’ultimo film-saggio di Alexander Kluge sulla Grande Guerra.
Insieme agli omaggi alla Trieste cinematografica e alla produzione Titanus, il festival dedica una personale al cinema d’arte di Raffaele Andreassi e proporrà due corti appena ritrovati di Michelangelo Antonioni – due spot di due minuti cia scuno realizzati dal regista nel 1956 per il varo del quotidiano ‘Il Giorno’: ‘Notizie per tutti’ e ‘Il giornale conteso’ -, presentati in anteprima mondiale da Enrico Ghezzi sabato 13.
‘Mille occhi’ sul grande schermo
Appuntamento a Trieste, da venerdì 12 a martedì 16 settembre. Ospite d’eccezione sarà l’algerino Tariq Teguia, Premio Anno Uno per l’ultimo ‘Thwara Zanj'
24
articolo precedente