Sarà la piccola lezione di cinema di Niccolò Ammaniti e la proiezione della sua prima opera da regista, il documentario The Good Life, a inaugurare questa sera a Cividale del Friuli Cinemambulante, il festival di cinema itinerante ideato da Erica Barbiani ed Elena Vera Tomasin di Videomante che in otto serate propone nelle piazze di Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Austria il migliore film targato FVG, facendolo raccontare ai professionisti che lo hanno realizzato.
L’appuntamento di giovedì, a ingresso libero, è fissato per le 20.30 in piazza Paolo Diacono a Cividale del Friuli. Qui Ammaniti terrà una lezione di cinema aperta al pubblico in qualità di regista del suo The Good Life, percorrendone genesi e produzione. Seguirà la proiezione del documentario che vede come protagonisti tre uomini migrati in India per inseguire un sogno di liberazione e amore. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso l’Aula Magna della scuola media “Elvira ed Amalia Piccoli”.
Cinemambulante si svolge nella sua prima edizione dal 9 al 19 giugno 2016. Come agli albori del cinema, quando l’industria cinematografica non si era ancora sviluppata e le sale di proiezione erano privilegio di poche città, Cinemambulante porta i film nelle piazze servendosi di un vecchio furgoncino rosso fiamma OM, l’Orsetto, allestito dal regista di documentari Pier Paolo Giarolo, e su cui trovano spazio proiettore e schermo. Il grande spettacolo di Cinemambulante, dunque, crea per il pubblico una inedita occasione di conoscenza della produzione e della vita cinematografica del Friuli Venezia Giulia dando la parola ad autori, produttori, registi e distributori. Così facendo, inoltre, si rafforza il legame tra il cinema regionale e il suo pubblico.
Cineambulante prosegue il suo viaggio venerdì 10 giugno in Slovenia, a Smartno, dove il pubblico incontrerà Miha Černec, produttore di Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oletto per poi riscoprire l’opera al termine della piccola lezione; sabato 11 giugno si tornerà in regione, a San Giovanni al Natisone, frazione Dolegnano, con la lezione di Nadia Trevisan, produttrice di Tir di Alberto Fasulo, Miglior Film alla Festa del cinema di Roma e Premio Solinas per la sceneggiatura e la proiezione del film; il primo weekend di Cinemambulante si chiuderà domenica 12 giugno ad Aquileia, località Monastero, con la lezione di Erica Barbiani e Pier Paolo Giarolo, rispettivamente produttrice e regista de La rosa di Valentino, e a seguire con la proiezione del film.
Cinemambulante è un progetto realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Cultura, Sport e Solidarietà, e sostenuto dai comuni di Cividale del Friuli, Aquileia, San Giovanni al Natisone e Fagagna. L’idea del Cinemambulante e l’allestimento dell’Orsetto è del regista Pier Paolo Giarolo.