Gran ritorno per ‘Danzando tra i Popoli’, la manifestazione – organizzata dallo storico gruppo folcloristico dei Danzerini Udinesi con la Pro Loco Pro Blessano e giunta alla 13esima edizione – dei sapori, dei colori e della musica, in programma da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre. Blessano è diventato un punto di riferimento per i gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo, a dimostrazione che la danza è una lingua comune a tutti i popoli oltre che un grande veicolo di conoscenza culturale e umana. Il folclore friulano si fonde qui con le antiche tradizioni straniere, così come i piatti delle diverse culture enogastronomiche.
Gli organizzatori, con l’obiettivo di allargare sempre di più il confronto fra culture, hanno deciso di aprire l’evento alla musica indie, Pop e rock con Blessound, un fine settimana a Blessano interamente da ascoltare e ballare. Ad aprire la prima edizione, venerdì 30 alle 21, saranno i Pablo Cafè, indie-band codroipese ispirata da sonorità funk e soul. Il programma della seconda serata, sabato 31, vedrà protagoniste dalle 21 due band dell’etichetta friulana ReddArmy e un dj. Per cominciare, l’hip-hop dei Carnicats (nella foto): dalle montagne della Carnia, Doro Gjat, Dek Ill Ceesa e Dj Deo arriveranno armati da un lato della propria caratteristica lingua di minoranza e dall’altra dei suoni più attuali provenienti da oltreoceano. Sarà poi il momento dei ‘Maci’s’, band bellunese influenzata dal ritmo in levare tipico della musica giamaicana e dalle sonorità della nuova scena reggae italiana. Per finire, il dj: prima e dopo i due gruppi è in programma il set di Miche, al secolo Michele Poletto, leader dei Playa Desnuda, che si muove con facilità nei territori ‘black’ – reggae, dance, hall, hiphop, r’n’b, funk, soul – ma sconfina volentieri nell’elettronica e nel rock.
Gran chiusura per Blessound domenica 1 settembre, con una serata dedicata non solo ai suoni, ma anche ai sapori dei balcani: si inizia già dalle 19 con un po’ di musica con dj Stoner, uno dei primi disc jockey di ‘balkan beat’ d’Europa, per entrare nell’atmosfera della cena preparata dallo chef Andrea Fabiani. Seguirà lo show del funambolico gruppo dei Radio Zastava: grande festa con quello che al momento risulta essere uno tra gli ensemble di musica balcanica più apprezzati del continente.
Nel secondo weekend, dal 6 all’8 settembre, ‘Danzando tra i popoli’ torna alla consolidata formula del festival folcloristico, dove l’esperienza e la sensibilità dei Danzerini Udinesi e della Pro Loco di Blessano guideranno il pubblico in un immaginario viaggio attraverso la cultura e le tradizioni dei popoli dell’Europa. Saranno tre i gruppi folcloristici ospiti che proporranno le loro musiche e danze tradizionali: ‘Jadlovec’ dalla Slovacchia, ‘Resovia Saltans’ dalla Polonia, ‘Franc Ilec’ dalla Slovenia e i padroni di casa, il Gruppo folcloristico ‘Danzerini Udinesi’ di Blessano.
Venerdì 6 settembre (alle 20.30), serata di approfondimento: ‘Un viaggio immaginario nella storia della Mitteleuropa tra curiosità e aneddoti’; seguirà in anteprima l’esibizione del gruppo folcloristico polacco ‘Resovia Saltans’. Previsto il folk anche per sabato 7 (sempre alle 20.30), quando lo storico gruppo dei ‘Danzerini Udinesi’, presentati dall’attore Claudio Moretti, salirà sul palco per confrontarsi con le danze dei gruppi provenienti da Slovenia, Slovacchia e Polonia, per un incontro fra culture musicali folk simili per la matrice popolare comune, che mantengono però la loro identità e peculiarità.
Molto attese anche le sfilate di tutti i gruppi che, con i loro costumi e musiche, animeranno le strade di Basiliano sabato 7 e di Blessano domenica 8 settembre (alle 10.30). La manifestazione si concluderà domenica 8 con ‘CaBarete’, serata di cabaret in friulano e italiano con Claudio Moretti, Tiziano Cossettini, Caterina Tomasulo e Pauli Nauli, e ‘Saluti da Trieste’, con Tatiana Malalan e Irene Pahor. Finale alle 22 con l’estrazione della lotteria ‘Danzando tra i popoli…’
Durante le sfilate, i concerti e le esibizioni dei gruppi, sarà possibile assaggiare i prodotti tipici del territorio, ma anche le specialità che vengono da tutto il mondo, per una festa che valorizza le culture differenti da ogni punto di vista. Gli ospiti avranno così la possibilità di degustare tanti prodotti tipici e piatti regionali. Novità di quest’anno, il chiosco che offrirà un confronto anche fra i piatti regionali con quelli dei paesi dei gruppi ospiti, accompagnati da vini e birre di eccellenza. Danzando tra i popoli, arricchito dal primo fine settimana di Blessound, sarà un’occasione imperdibile per ascoltare e danzare su tanta buona musica per tutti i gusti. Un grande mix di culture e sapori con un eccellente miscela musicale tra memoria e contemporaneo che rivela la volontà da parte degli organizzatori di promuovere il confronto fra identità diverse, al di là di ogni confine. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. Per informazioni: www.problessano.it