Il Progetto Beethoven si sposta nuovamente, mercoledì 20 luglio, alle 21, in provincia di Gorizia, nella Tenuta Castelvecchio di Sagrado con un concerto organizzato dalla Società dei Concerti di Trieste e inserito nel calendario @VERSO GO!2025.
In programma il Settimino in Mi bemolle maggiore op. 20, per archi e fiati, di Beethoven, un settimino per violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto, corno e fagotto composto tra il 1799 ed il 1800 e pubblicato nel 1802 con una dedica all’imperatrice Maria Teresa, suonato da alcuni strumentisti de LaFil – Filarmonica di Milano: Simona Cappabianca al violino, Lorenza Merlini alla viola, Giuseppe Massaria al violoncello, Tommaso Fiorini al contrabbasso, Lorenzo Dainelli al clarinetto, Natalino Ricciardo al corno e Andrea Azzi al fagotto.
“Il settimino – spiega il direttore artistico della Società dei Concerti Trieste, Marco Seco – è tra le composizioni da camera più celebri di Beethoven, sicuramente uno dei brani che riscosse più successo in tutto l’ambiente durante i suoi anni di vita. Ha avuto una sorprendente distribuzione editoriale all’epoca e tante erano le trascrizioni non autorizzate. Infatti all’epoca Beethoven ne trascrisse alcune di propria mano proprio per contrastare il dilagare di queste versioni false. l settimino nasce durante il periodo in cui il compositore sta scrivendo la sua prima Sinfonia e al contempo comincia a delineare il proprio genio e proprio grazie al grande successo riscosso da questi lavori Beethoven sarebbe diventato famoso nel mondo da lì a poco”.
Per il Progetto Beethoven è attivo il servizio navetta, il Pullman Beethoven, realizzato grazie alla collaborazione con Hop Tour, da Trieste e ritorno. Durante il viaggio di andata il pubblico potrà ascoltare la prolusione del concerto. Partenza da Trieste, Piazza Oberdan alle 19.30 (circa) e rientro a Trieste alle 23 (circa). Prenotazioni su www.societadeiconcerti.it.
La rassegna Progetto Beethoven è organizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismo FVG e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Ha come partner istituzionale il Comune di Trieste e tra gli sponsor Orologeria Bastiani rivenditore autorizzato Rolex, BancaTer, Studio Gasperini. È realizzata con il sostegno dell’azienda Despar e con la collaborazione de Il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste, il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, Europalace Hotel BW Signature Collection, Tenuta Castelvecchio, Palazzo Lantieri, Caffè degli Specchi e Cerneaz Pianoforti.