L’ultima festa dell’estate è un mini-festival dedicato alla migliore musica alternativa e indipendente italiana e internazionale, che si tiene da quattro anni nella frazione di Blessano di Basiliano. A ‘Blessound’ tre serate di concerti in tensostruttura a ingresso simbolico (2 euro), con un’attenzione per generi musicali in grado di attirare pubblico non soltanto locale.
Venerdì 26 il via con la ‘Natibongo Night,’ ideata in collaborazione col ‘Natibongo Festival’ (fino a qualche tempo fa ospitato sulle rive del Natisone) e dedicata alla migliore musica etnica. Direttamente dal Cirque du Soleil arrivano gli australiani Wild Marmalade, pionieri della fusione tra il suono del didgeridoo aborigeno e il beat della dance. Ad aprire la serata, R.Esistence In Dub, punto di riferimento regionale per la cultura del soundsystem; in chiusura, Dj set di Michele Poletto, reduce da una settimana di consolle al Rototom Sunsplash.
Sabato 27 si ballerà al ritmo de ‘L’ultima festa’, super-hit di Cosmo, il cantautore e produttore che sta rivoluzionando il pop italiano, e che si sta confermando dal vivo in tutti i più importanti festival musicali italiani. In apertura il giovane duo The Super Egos, e a chiudere il travolgente Dj set di Fare Soldi, il celebre duo di producer friulani che da moltissimi anni diverte e fa ballare l’Italia e l’estero.
Tutta acustica la serata finale di ‘Blessound’, domenica 28, con il concerto di The Leading Guy, il nuovo nome della scena pop folk italiana, che ha conquistato la critica e il pubblico con il suo album di debutto ‘Memorandum’. Il concerto sarà preceduto dalla cantautrice friulana Sonia G, e da una ‘Cena a 6 mani’ curata da tre cuochi professionisti.