Il numero dieci è la loro passione: del resto, è quello dei campioni! Nell’estate 2016, i Playa Desnuda hanno pubblicato il loro per ora ultimo album, ‘10’, per celebrare il primo decennale di attività da party band, famosa soprattutto per le versioni ‘in levare’ dei grandi successi del rock e del pop di tutti i tempi. Il numero magico della band ‘a formazione variabile’ ritorna ora per la celebrazione dei 10 anni del loro album d’esordio Ready, Steady, Pops!, uscito nel 2009 e prima versione da studio del loro mix di reggae, ska e rocksteady con pop e ritmi latini e molto altro.
La sede scelta per la festa è Blessound, il festival della musica indipendente ospitato a Blessano di Basiliano, da anni ‘l’ultima festa dell’estate’. I tre componenti originali ancora nella band – il cantante Michele Poletto e il bassista Valter Sguazzin, entrambi reduci da una ‘residenza’ al festival reggae Rototom Sunsplash in Spagna, a Benicassim – hanno voluto rimettere assieme la formazione dell’epoca. E quindi, assieme al batterista Pietro Sponton (una garanzia e una presenza fissa per cantautori, cantautrici e band) hanno richiamato Nico Rinaldi, ora in forze ai Radio Zastava, e Jvan Moda, che tra i tanti impegni sta lavorando al suo primo album solista dopo tantissimi anni.
Per la settima edizione del festival, che sarà aperto venerdì 30 dal rapper udinese Antony Pali alias Il Guru e dalla brass & percussion band Il Disadattato e la sua orchestra, i Playa Desnuda hanno voluto anche una serie di ospiti ‘a sorpresa’ per riassumere una carriera di grandi successi, passata attraverso una fitta serie di concerti (memorabile quello in apertura di Manu Chao) e programmazioni delle loro speciali cover su trasmissioni di punta come Caterpillar su Radio2, o su Radio Deejay.
Playa Desnuda, una festa continua da 10 anni
I tre componenti originali ancora nella band hanno voluto rimettere assieme la formazione dell’epoca
54
articolo precedente