Giunge a conclusione domani, ad Aquileia, la 26esima edizione del Puppet Festival, promosso da Centro Teatro Animazioni Gorizia e diretto da Roberto Piaggio. Due spettacoli sono in programma per la giornata finale di Puppet festival 2017, ad Aquileia: alle 17.30 nell’Ostello Domus Augusta va in scena la recentissima produzione Cta ‘Salamelecchi’, realizzata su progetto di Antonella Caruzzi e affidato in scena all’attrice Alice Melloni, per la regia di Roberto Piaggio, con scene e oggetti di Maria De Fornasari. Tratto dalla favola ‘I vestiti nuovi dell’imperatore’ di Andersen, lo spettacolo sollecita la visione critica degli spettatori di fronte all’ipocrisia e all’adulazione che accompagna spesso la vanità del potere.
E alle 19 nel Battistero – Südhalle sipario su ‘Le guarattelle di Pulcinella’: un maestro di questa antica arte teatrale, l’artista Luca Ronga, ci accompagna nella tradizione più viva di Pulcinella-burattino, armato della fida pivetta – lo strumento posto sul palato del burattinaio che dona a Pulcinella la sua voce inconfondibile – fra giochi di parole e una comicità che fa esplodere il carnevalesco e il corporeo, universalmente e immediatamente comprensibile. La maschera di Pulcinella affonda le sue origini nei primordi di questa arte teatrale.
La pivetta, strumento di origine orientale, scandisce le animate scene ritmiche; i dialoghi, i movimenti e i giochi di parole, sono ricchi di fraintendimenti e affermazioni assurde che rendono lo spettacolo surreale e poetico.
Puppet Festival 2017 è realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Grado, del Comune di Aquileia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con il patrocinio di Atf – Associazione Teatri di Figura/Agis.