Il furgoncino rosso fiamma di Cinemambulante – il festival di cinema itinerante ideato da Erica Barbiani ed Elena Vera Tomasin di Videomante che in otto serate propone nelle piazze di Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Austria il migliore film targato Fvg, facendolo raccontare ai professionisti che lo hanno realizzato – approda sabato 11 giugno a San Giovanni al Natisone.
L’appuntamento di sabato, a ingresso libero, è fissato per le 20.30 quando avrà inizio la piccola lezione di cinema a cura di Nadia Trevisan, produttrice di Tir di Alberto Fasulo, miglior film alla Festa del cinema di Roma e Premio Solinas per la sceneggiatura. Seguirà la proiezione dell’opera che vede protagonista l’ex insegnante Branko divenuto camionista per migliorare il proprio status economico. Lezione e proiezione si svolgeranno presso l’Auditorium delle scuole in Viale delle Scuole 6 a San Giovanni al Natisone.
Cineambulante proseguirà il suo viaggio, domenica 12 giugno, ad Aquileia, località Monastero, con la lezione di Erica Barbiani e Pier Paolo Giarolo, rispettivamente produttrice e regista de La rosa di Valentino, e la successiva proiezione del film.
Cinemambulante si svolge nella sua prima edizione dal 9 al 19 giugno. Come agli albori del cinema, quando l’industria cinematografica non si era ancora sviluppata e le sale di proiezione erano privilegio di poche città, Cinemambulante porta i film nelle piazze servendosi di un vecchio furgoncino rosso fiamma OM, l’Orsetto, allestito dal regista di documentari Pier Paolo Giarolo, e su cui trovano spazio proiettore e schermo. Il grande spettacolo di Cinemambulante, dunque, crea per il pubblico una inedita occasione di conoscenza della produzione e della vita cinematografica del Friuli Venezia Giulia dando la parola ad autori, produttori, registi e distributori. Così facendo, inoltre, si rafforza il legame tra il cinema regionale e il suo pubblico.
Cinemambulante è un progetto realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Cultura, Sport e Solidarietà, e sostenuto dai comuni di Cividale del Friuli, Aquileia, San Giovanni al Natisone e Fagagna. L’idea del Cinemambulante e l’allestimento dell’Orsetto è del regista Pier Paolo Giarolo.