‘Suggestioni – Immagina! Crea! Danza!’ il tema della decima edizione della vetrina per le scuole di danza del Friuli Venezia Giulia, promosso dall’Ente regionale teatrale – circuito multidisciplinare del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con a.ArtistiAssociati.
Quest’ultimo sodalizio metterà a disposizione il Teatro Comunale di Cormòns, nelle giornate di sabato 11, alle 20.30, e domenica 12 marzo, alle 17.30, per la realizzazione di una vetrina delle scuole di danza regionale, che avranno la possibilità di eseguire una propria coreografia liberamente ispirata al tema che dà il titolo alla rassegna.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di valorizzare l’impegno, la passione, il sacrificio ed il rigore con cui i giovani danzatori si dedicano all’arte coreutica e dar loro un’opportunità di visibilità, in un’atmosfera di socializzazione e sano confronto tra tutti i partecipanti.
Le serate ospiteranno una creazione originale di una compagnia di danza di rilievo nazionale, la Jas Art Ballet diretta da Sabrina Brazzo, che proporrà un estratto da ‘Giulietta e Romeo’ nella coreografia di Giorgio Azzone.
Anche quest’anno la manifestazione regalerà un’opportunità in più agli allievi della nostra regione: ci sarà la possibilità di partecipare ad una masterclass gratuita (a numero chiuso) con i coreografi Michal Rynia e Nastja Bremec, direttori artistici della MN Dance Company, che attraverso le loro performance e workshop vogliono abbattere i confini dei diversi stili di danza per crearne uno nuovo, personale e riconoscibile.
Le lezioni si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Cormòns domenica 19 dalle ore 15 alle 16.30 (per gli allievi dai 10 ai 14 anni) e dalle 16.30 alle 18 (per gli allievi dai 15 anni in su). E’ possibile iscrivere inviando una mail all’indirizzo [email protected].