Si chiama Deghi Sverzut, ha 24 anni, risiede a Joannis e le sue origini sono della lontana Mongolia. Si è diplomata all’Istituto tecnico per il turismo D’Annunzio di Gorizia, città dove ha pure frequentato per tre anni la facoltà di scienze diplomatiche internazionali. Un vero e proprio talento della danza moderna che, solo dopo pochi mesi di accademia, si è vista proiettata sulla ribalta nazionale.
Formatasi nelle scuole di danza di Cervignano e di Cividale, è stata ‘scoperta’ da Lidia Carew, giovane e valente danzatrice friulana, nonché fondatrice dell’associazione ‘Lidia dice…’, una fucina di giovani talenti operante in Friuli e con sede a Feletto Umberto.
L’ha notata lo scorso febbraio mentre si esibiva con la sua scuola di danza a un concorso locale. Da quel giorno l’associazione l’ha seguita nelle scelte artistiche, nell’affiancamento a professionisti in grado di aiutarla a sviluppare le sue capacità e a credere in se stessa. Compito dell’associazione – che non è un agenzia di spettacolo come si potrebbe pensare, ma un sodalizio no profit – è proprio quello di supportare il talento dei giovani friulani che si vogliono cimentare in varie espressioni artistiche, attraverso programmi, incontri e spettacoli.
In ciò i giovani aspiranti artisti vengono aiutati da volontari locali di realtà come la Sport & Fit di Udine o la Body & Fitness di Tricesimo e da professionisti nazionali e internazionali che, in forma gratuita, condividono con loro il proprio ‘mestiere’ e la propria esperienza. Anche il ristorante ‘Al Podere’ di Martignacco supporta gli sforzi di questa accademia friulana.
Dapprima è stato consigliato a Deghi di iniziare un percorso formativo accademico di alto profilo tramite un’audizione privata con la MoveOn di Milano che non solo l’ha subito accolta, ma le ha pure dato l’opportunità di affinare talento e disciplina nella danza, nel canto e nella recitazione. Neanche tre mesi dopo questo suo totale cambio di vita Deghi ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo professionistico dello spettacolo. Ogni mercoledì fa parte del corpo di ballo di Nicola Savino in 90Special in diretta alle 21.15 su Italia Uno e a breve la vedremo nell’ultimo video musicale di Jovanotti che è ancora del tutto inedito.
Il suo film preferito è ‘Honey’, con Jessica Alba, e proprio come in quel film una sua performance davanti agli occhi sensibili al talento le si sono aperte le porte per un brillante futuro artistico.