Domenica prossima, 23 luglio, uno spettacolo ricorderà Primo Carnera in occasione dei 90 anni dalla conquista del titolo mondiale dei pesi massimi. Andrà in scena a Cussignacco, nella Sala Polifunzionale Criscuolo in Via Veneto 164.
“Ogni pugno è una scommessa. Vita e leggenda di Primo Carnera”. Questo il titolo dell’appuntamento che porterà in scena la vita del gigante di Sequals.
La narrazione è affidata a Valerio Marchi, mentre le letture a Carla Manzon. Le parti musicali saranno eseguite dal maestro Maurizio De Marchi e dal Trio Kalliope (composto da Chiara Di Gleria, Michela Franceschina e Rossella Zarabara).
Il teatro di narrazione di Marchi rievocherà l’ascesa del fenomeno di massa di Primo, quando il friulano divenne la Montagna che cammina solcando frangenti gloriosi ma anche controversi e drammatici. Fra mille difficoltà, riuscì sempre a reinventarsi lavorando duro, senza mai dimenticare i valori della famiglia e le umili origini.
Disse: «I pugni si danno e si prendono. Questa è la boxe, questa è la vita. Ho preso tanti pugni, davvero tanti; ma lo rifarei, perché sono serviti a far studiare i miei figli». Dopo mille fatiche, nel 1967 sentirà suonare nella sua Sequals «l’ultimo gong», come disse Enzo Tortora.