Procede, a pieno ritmo, la programmazione di Visionario d’Estate nell’accogliente oasi anti-afa di via Asquini: lunedì 1° luglio, alle 21.15, appuntamento con Sugar Man, il bellissimo docu-rock di Malik Bendjelloul premiato con l’Oscar (miglior film documentario) e distribuito in Italia da I Wonder Pictures, all’interno della Unipol-Biografilm Collection.
Ricordiamo che prima della proiezione, a partire dalle 19.00, l’angolo bar dell’arena ospiterà un dj set di Steve Nardini per un piacevole aperitivo a tempo di musica (in caso di pioggia, film e intrattenimento saranno spostati all’interno del Visionario). Ma torniamo, brevemente, a Sugar Man, il racconto di una vicenda eccezionale che parla di speranza, di riscatto e del potere dei sogni…
Sixto Rodriguez è un cantautore folk cresciuto nella Detroit degli anni ‘60. Nel 1969 viene scoperto da Clarence Avant, produttore della Motown Records, e nel ‘70 e nel ‘71 escono i suoi primi album che riscuotono ottime recensioni ma si dimostrano due clamorosi flop di vendita. L’etichetta abbandona Sixto che, deluso, lascia la chitarra. Dopo quasi trent’ anni una telefonata dal Sudafrica cambia all’improvviso la sua vita. Sixto scopre infatti che le sue canzoni sono state il simbolo della lotta all’Apartheid e che il suo nome è entrato nella storia della musica di quel paese!
Visionario d’Estate, messo a punto in collaborazione con il Comune di Udine, il Premio Amidei e La Cineteca del Friuli, senza dimenticare il sostegno di Amga, Banca di Cividale e Amplifon, rappresenta da anni una solida alternativa alle serate domestiche, quelle in cui si cerca faticosamente un po’ di sollievo tra ventilatori e condizionatori, e rappresenta anche un angolo di relax e divertimento in perfetto summer style, a prescindere dalle sofferenze climatiche!
Fino a giovedì 22 agosto, l’arena di via Asquini (199 posti) diventerà un’oasi nel cuore afoso della città, alternando cinema all’aperto (lunedì, mercoledì, venerdì), jazz (giovedì), musica live (sabato), aperitivi etnici (martedì) e dj set (lunedì).
Per informazioni sulle speciali tariffe-estate, sui biglietti e sugli orari, consultare il sito www.visionario.info o contattare il numero 0432/227798.
1 luglio 2013