Sarà la grande musica dei Doors la protagonista della serata di mercoledì 27 febbraio (alle 20.30 e alle 22.30) al The Space cinema di Pradamano, dove sarà proiettato il concerto registrato il 5 luglio del 1968 all’Hollywood Bowl di Los Angeles.
Il concerto è stato oggi rimasterizzato da Bruce Botnick, lo stesso fonico che all’epoca si occupò della registrazione su un otto piste a bobina, e che, grazie alla più moderna tecnologia, ha potuto ricostruire non solo il video integrale del concerto, ma anche garantire un miglioramento qualitativo senza precedenti con audio surround 5.1. filmato con pellicola a colori in 16 mm e ripreso da 4 cineprese. Tra coloro che ripresero il concerto figurano Paul Ferrara alla regia, Frank Lisciandro fotografo e un giovanissimo Harrison Ford dietro a una delle quattro cineprese posizionate intorno al palco del Bowl per catturare le varie angolazioni del concerto. Il concerto sarà preceduto da 21 minuti di documentario con interviste alla band, ai loro amici e colleghi e inserti mai visti prima.
Del concerto ha detto Ray Manzarek: “Lo senti come se fossi all’Hollywood Bowl, sul palco con noi”. Con un taglio inedito, uno dei migliori concerti registrati del leggendario quartetto, che prevede esibizioni precedentermente perdute come Hello I Love You, The WASP (Texas Radio And The Big Beat) e Spanish Caravan.
Il cantante Jim Morrison, il tastierista Manzarek e gli altri membri della band, John Densmore alla batteria e Robby Krieger alla chitarra, entusiasmano il pubblico dall’iconico set dell’Hollywood Bowl, uno dei luoghi più grandi al mondo, trascinandoli in un viaggio sciamanico all’interno del rock’n roll psichedelico.
25 febbraio 2013