Dopo l’ultimo concerto del 18 febbraio della rassegna ‘La Vedova in jazz’ e in attesa della nuova edizione, torna la grande musica alla trattoria ‘Alla Vedova’ di via Tavagnacco a Udine. Giovedì 19 alle 21.45 si esibirà il duo composto dal sassofonista argentino Javier Girotto e dal pianista romano Alessandro Gwis.
L’evento – una sorta di ponte tra la manifestazione che si è conclusa tre mesi fa e quella in calendario il prossimo autunno – è organizzato con la direzione artistica del pianista e compositore Giovanni Mazzarino, in collaborazione con l’etichetta Jazzy Records, che cura i live de ‘La Vedova in jazz’.
Javier Girotto e Alessandro Gwis suonano insieme da oltre 25 anni, principalmente (ma non solo) nel gruppo Aires Tango, che ha all’attivo 12 dischi e centinaia di concerti, in Italia e all’estero. In questo nuovo progetto, i due musicisti si servono della loro esperienza comune come punto di partenza per spingersi in un piccolo, grande viaggio attraverso improvvisazione e composizione, jazz e musica latina, sonorità elettroniche e radici popolari andine, musica colta europea e tango.
Sul palco, Girotto e Gwis riescono a mantenere la rotta lungo questa affascinante esplorazione, avendo come stella polare il loro grande senso melodico e creando una sonorità molto originale, quasi orchestrale, anche grazie all’utilizzo di molti strumenti: sax e pianoforte, naturalmente, ma pure campionatori, flauti e live electronics. Ma lo strumento più prezioso che i due artisti hanno a disposizione è un’intesa profonda, quasi telepatica, che si è sviluppata nel corso di anni e anni trascorsi a suonare, improvvisare, viaggiare e creare musica insieme.