Sono otto quest’anno gli spettacoli di cui si compone TeatroInsieme, il cartellone teatrale promosso dal Comune di Gemona del Friuli e dall’Ente regionale teatrale del Friuli Venezia Giulia al Cinema Teatro Sociale.
Sarà Elio a dare il via alla stagione, mercoledì 16 novembre, con “Ci vuole orecchio”, un omaggio al “poetastro” Enzo Jannacci. Assieme a cinque musicisti, Elio ripercorrerà il repertorio dell’artista milanese, accompagnandolo con la lettura di scritti e pensieri di tanti compagni di viaggio, da Umberto Eco a Dario Fo, passando, tra gli altri, per Marco Presta e Michele Serra.
Venerdì 2 dicembre sul palco di Gemona andrà in scena un testo che ha debuttato nel 411 a.C. nel Teatro di Dioniso, ai piedi dell’Acropoli di Atene. Eppure “Lisistrata” di Aristofane – nell’adattamento e regia di Ugo Chiti, con Amanda Sandrelli e la compagnia Arca Azzurra – resta una farsa molto attuale in cui si ride e si riflette sui meccanismi dell’animo umano.
Gli auguri per le festività natalizie saranno portati giovedì 22 dicembre dal “Concerto di Natale” con l’esecuzione delle “20 carole natalizie polacche” di Witold Lutosławski che vede la collaborazione tra l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani e due dei migliori cori di voci bianche del panorama nazionale: Artemìa e VocinVolo diretti da Walter Themel, mentre Laura Ulloa sarà la soprano.
Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi, in arte il Teatro Incerto, sono di casa a Gemona. In “Cumbinìn” – in scena venerdì 13 gennaio – i tre saranno affiancati da Martina Delpiccolo in un lavoro che fonde teatro dell’assurdo, risate e poesia.
Martedì 24 gennaio Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia saranno gli interpreti principali del testo di Roberto Cavosi “Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo” ispirato al capolavoro di Tomasi di Lampedusa.
La danza sarà protagonista mercoledì 15 febbraio con la serata a doppio titolo “Gershwin Suite | Schubert Frames” della MM Contemporary Dance Company, una delle più apprezzate compagnie di danza contemporanea.
Mercoledì 1 marzo la penna e la regia di Edoardo Erba saranno al servizio di Gianmarco Tognazzi ne “L’onesto fantasma”, una commedia metateatrale che racconta di un gruppo di amici attori che vogliono allestire l’Amleto di Shakespeare. In scena comparirà, in video, anche il compianto Bruno Armando.
A chiudere la stagione ci sarà uno degli artisti più amati dal pubblico gemonese, Simone Cristicchi che, assieme ad Amara presenterà, venerdì 17 marzo, lo spettacolo-omaggio a Franco Battiato “Torneremo ancora, concerto mistico per Battiato”.
La campagna abbonamenti inizierà lunedì 17 ottobre in Teatro con le conferme degli abbonati 2020/2021. I possessori dell’abbonamento potranno rinnovarlo in fino a giovedì 20 ottobre, mentre i nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti da lunedì 24 a giovedì 27 ottobre.
TeatroInsieme, otto date tra Elio e Cristicchi
A Gemona, il Sociale apre un cartellone che spazia dalla danza al teatro classico, da Battiato a Jannacci
55
articolo precedente