Come Donald Trump nessuno mai. Federico Rampini, una delle più autorevoli firme di Repubblica, sale sul palcoscenico del teatro Nuovo Giovanni da Udine con il figlio Jacopo e ci racconta a ritmo di musica il più controverso presidente degli Stati Uniti. Ne nasce uno spettacolo di vero giornalismo teatrale dove la politica incrocia la storia e dove gli slogan si mescolano alle canzoni cult di Bob Dylan e dei Rolling Stones.
Bancarottiere seriale, molestatore di Miss Universo, inventore di un reality-tv di successo e, infine, autore della più improbabile ascesa alla Casa Bianca, Trump è il presidente dei record capace di far impallidire il ricordo collettivo di Obama, Reagan, Kennedy. L’establishment lo ha sbeffeggiato fino all´ultimo, ma l’America lo ha votato, dopo aver eletto per ben due volte un presidente che da Trump è lontano anni luce. È un’altra nazione? Irriconoscibile, deformata, impazzita? Oppure più semplicemente è un Paese che non conosciamo affatto?
Rampini ci regala molto di più di una semplice cronaca: un viaggio nel cuore duro e fragile degli Stati Uniti ma anche una finestra spalancata sul mondo e i nuovi populismi, le loro cause e conseguenze.
Esperto di economia e politica americana, corrispondente di ‘Repubblica’ negli Stati Uniti dal 2009, Federico Rampini è autore di numerosi saggi e proprio dalla suo ‘L’età del caos’, edito nel 2015, prende spunto questo spettacolo.
Appuntamento con ‘Trump Blues – L’età del caos’ lunedì 22 gennaio alle 20.45, di e con Federico e Jacopo Rampini e con le musiche eseguite dal vivo da Valentino Corvino, violino ed elettronica, e Roberta Giallo, voce e tastiere; luci, video e regia Angelo Generali; Corvino Produzioni.