Il grande cartoonist Francesco Tullio Altan, partner di tanti spettacoli di successo realizzati dal Cta Gorizia – Pippo pettirosso, Olivia Paperina, Cenerentola all’opera, Piume, per fare solo alcuni nomi – firmerà scene e immagini del nuovo spettacolo Pecorelle, una pièce di produzione su testo di Antonella Caruzzi, dedicata al sonno e all’infanzia, e ai tanti giochi dell’immaginazione che debutterà però nel mese di giugno.
In sostituzione, il gran finale della Stagione teatrale a Gorizia sarà affidato a Elettroradiogramma, di scena sabato 18 alle 16.30 al Kulturni Center Bratuz : uno spettacolo concepito a emozionanti ‘montagne russe’ nella scena essenziale dove si alterneranno giocolerie, pupazzi, mimo, virtuosismi acrobatici, slanci poetici e momenti clowneschi, proprio come in un tracciato cardiaco.
Realizzata su testo di Valentina Salerno, e con i pupazzi di Diana Biscaioli, la pièce vede protagonista Alessandro De Luca, chiamato ad accompagnare il pubblico in un viaggio insieme musicale, mimico e narrativo, in cui le azioni si fondono con i testi delle canzoni scoprendo nuovi e inattesi significati.
Lo spettacolo è interamente senza parole, e utilizza diverse tecniche: dal palo cinese alla giocoleria, dai pupazzi al mimo. Tutto ruota intorno a un cuore pieno di ricordi e sentimenti, di forza e passione, rinchiuso nel petto di un signore anziano e solitario, la cui vita è scandita dai rintocchi delle abitudini quotidiane, finché qualcosa di strano accade, il meccanismo si inceppa e un cortocircuito scombussola la sua tranquilla esistenza.
Sulle note delle più belle canzoni della musica leggera italiana, si srotola all’indietro il tappeto della sua vita e il protagonista rivive in una serie di rimandi, balzi temporali e collegamenti onirici, non solo la sua storia, ma la storia di tutti noi e delle nostre famiglie dal dopoguerra fino ad oggi.