Musica ed enogastronomia a ‘casa’ del masterchef Joe Bastianich. Sabato 1° agosto, tra i vigneti della Bastianich Winery e il Ristorante Orsone, alle porte di Cividale, è in programma una serata a scopo benefico: un susseguirsi di performance musicali live e degustazioni.
Scopo principale della serata: raccogliere fondi a favore di Debra Italia Onlus, che dal 1990 lavora per la ricerca sull’Epidermolisi Bollosa, conosciuta anche come ‘Sindrome dei bambini farfalla’, supportando i pazienti e le loro famiglie.
Nel corso della serata si alterneranno, dal tramonto al chiaro di luna, i ritmi soul dei Pimps of Joytime, le musiche elettro-pop degli M+A, il trio vocale swing triestino Les Babettes e il talentuoso pianista pugliese Roberto Esposito. E, ovviamente, il padrone di casa, Joe Bastianich, che si esibirà in un repertorio di classici americani insieme al cantautore Mike Seay, suo compagno di viaggio ‘on the road’.
Da Virgin Radio, media partner dell’evento, sono in arrivo il sound eclettico di Vittoria and The Hyde Park e le sonorità della tradizione irlandese cantate da Andrea Rock, ma anche il direttore artistico Dj Ringo, che per una sera vestirà i panni del conduttore, alternandosi con la collega Rita Houston, in arrivo dalla radio WFUV di New York.
Con un’offerta enogastronomica che rispecchia i menù dei grandi festival americani (hamburger, chili, mais alla piastra, baked potatoes e philly cheese sandwich), accompagnati dai vini più rappresentativi del territorio, la giornata vuole essere, nelle parole di Bastianich, “una vera e propria festa dei sensi nello stile di contaminazione che ci contraddistingue, un festival musical in stile americano tra i vigneti friulani”.