Uno dei pianisti jazz più virtuosi del momento e il trombettista italiano più apprezzato nella scena per un concerto dal sapore unico. Dario Carnovale e Fabrizio Bosso si sono dati appuntamento per mercoledì 6, alle 21.15 a Prata di Pordenone, per chiudere con il loro concerto il poker di eventi targati ‘Fvg Festival Factory’ al Club Kristalia. Con loro sul palco una coppia tutta made in Friuli: Simone Serafini al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria.
Pianista di origine siciliana, virtuoso e vulcanico, con uno straordinario senso della liricità, Carnovale ha scalato le classifiche dei dischi jazz più venduti addirittura in Giappone, oltre ad aver vinto il premio come miglior solista all’European jazz contest nel 2010. La formazione vanta prestigiose collaborazioni con talentuosi artisti italiani come il ‘nostro’ Francesco Bearzatti.
Trombettista dotato di grandissima sensibilità e di una tecnica ineccepibile, Bosso si avvale di un linguaggio unico e personale che è il frutto di una inesauribile ricerca stilistica. Dalla magia della tradizione all’evocazione del be-bop, attraverso l’hard-bop degli anni Sessanta, arriva ad ottenere un suono del tutto originale, che lo ha portato a collaborare con musicisti di altissimo livello.
Foto di Luca d’Agostino