C’è attesa per il nuovo appuntamento del Circuito Danza Regione Friuli Venezia Giulia che martedì 10 dicembre, alle 21, al Teatro Comunale di Cormòns, ospiterà in esclusiva regionale il balletto di Gyor con ‘Zorba’, coreografato da Gyula Haragozó sulle musiche di Mikis Teodorakis. Il Ballet Gyor, fondato nel 1979 sotto la guida di Iván Markó festeggia il suo 34esimo anniversario con il riconoscimento di National Ballet, rappresentando così l’Ungheria in contesti nazionali e internazionali.
Zorba è sicuramente uno dei titoli più conosciuti, reso celebre anche dall’interpretazione cinematografica di Anthony Quinn. È la storia di uno scrittore inglese che viaggia a Creta, dopo aver ereditato dei possedimenti in quell’isola con l’idea di aprire una miniera… ma durante il viaggio incontra Zorba, il lavoratore pieno di forza e di voglia di vivere a cui chiede di accompagnarlo in questo viaggio. Un’amicizia speciale li lega in cui, lo scrittore, che vive in un mondo di libri, si relaziona con quelle che sono le esperienze vissute da Zorba nei suoi anni di lavoro e di viaggi: il passato, la famiglia, le donne, la gioia di vivere diventano una chiave di lettura della vita stessa, un insegnamento ad andare avanti nonostante le difficoltà.
Prevendita dei biglietti lunedì e venerdì dalle 18.30 alle 20.30; il giorno dello spettacolo la cassa aprirà un’ora prima dell’inizio. Prevendita anche on-line dal sito www.artistiassociatigorizia.it.
‘Zorba’ in esclusiva regionale col Ballet Gyor
Martedì 10 dicembre, al Teatro Comunale di Cormòns, lo spettacolo coreografato da Gyula Haragozó sulle musiche di Mikis Teodorakis
42
articolo precedente