Ennesimo successo per Natale Minibasket che si è svolto ieri al PalaCus di Udine, con oltre duecento minicestisti in festa. Un’ulteriore occasione di gioco ideata da Massimo Piubello per la Federazione italiana pallacanestro del presidente Claudio Bardini che, all’apertura, ha voluto sottolineare tanto i benefici fisici quanto quelli sociali dell’elemento sport. E’ toccato, invece, a Ronald McDonald, ospite fisso della manifestazione oltre che personaggio dell’omonimo sponsor, dare il fischio d’inizio, facendosi al tempo stesso concreto promotore del messaggio di beneficenza proprio scendendo in campo a fianco dei bambini. Nel corso delle sue edizioni, infatti, Natale Minibasket ha pubblicizzato il messaggio di solidarietà e l’operato della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, che da oltre dodici anni è da aiuto alle famiglie presso gli ospedali.
I mini cestisti della provincia di Udine si sono potuti così cimentare in vari e variegati giochi aventi come comun denominatore la palla a spicchi: percorsi ad ostacoli, gare 4 contro 4, giochi di abilità a coppie, accontentando tanto pulcini quanto aquilotti e scoiattoli. Il culmine della manifestazione ha visto la preparazione dell’albero di Natale da parte di tutti i partecipanti che, canestro dopo canestro, hanno potuto così sistemarvi i palloncini colorati della McDonald’s, creando essi stessi anche la componente coreografica.
L’evento, patrocinato dal Comune di Udine e dalla Provincia, si è concluso come tradizione vuole, ossia con il saluto del sindaco Furio Honsell, che ha così profuso gli auguri natalizi a tutte le famiglie presenti. Il gruppo Piubello vuole, però, riservare un’ulteriore sorpresa a tutte loro, mettendo a disposizione l’e-commerce delle foto scattate durante l’evento. Info su piubellosport.com o alla pagina facebook di Piubello Eventi.