E’ tempo di giovani promesse sportive in regione. Mentre si stanno tenendo le finali Under 19 che assegneranno lo scudetto Junior della pallacanestro, un’altra elite sempre U19 farà capolino a Udine. E’ quella della pallamano maschile, guidata da Giorgio Oveglia e Hubert Noessing, che domenica 19 maggio, alle 11 al PalaCus, affronterà in una gara “fra vicini di casa” i pari età dell’Austria. L’Atomat, società di pallamano friulana che conta più di cento iscritti e difende i colori regionali nel torneo di serie B femminile, è stata molto orgogliosa nel ricevere la chiamata della Federazione che chiedeva la disponibilità del campo per il match amichevole, vedendo così riconosciuto il lungo lavoro di diffusione e promozione della disciplina a tutti i livelli, dalle elementari ai Seniores.
Gli azzurrini che domenica calcheranno il parquet udinese saranno impegnati in un raduno in regione questo weekend e hanno messo a calendario una doppia sfida con la formazione austriaca, sabato 18 a Trieste e domenica a Udine, per prepararsi al meglio e testare lo stato di forma in vista dell’impegno europeo di Goteborg, dall’1 al 5 luglio. Agli European Open Championship, competizione che la European Handball Federation organizza nell’ambito della Partille Cup, l’Italia è stata inserita nel gruppo C, dove giocherà contro Spagna (campione del mondo in carica con la nazionale maggiore), Romania, Russia e Lituania. Alla competizione parteciperanno in totale 22 formazioni. La squadra italiana sarà composta da 18 giocatori, fra cui il triestino Gianluca Dapiran.
Domenica sugli spalti non mancheranno i sostenitori e appassionati del Cus Udine e della Jolly Handball – si tratta di un appuntamento di grande interesse per quanti giocano, vivono e partecipano il mondo della pallamano – ma dalla società friulana è partito un invito aperto a tutti coloro che vorranno guardare uno spettacolo sportivo di alto livello.