“Un’atleta di talento straordinario che ha scelto Udine e l’Asu come società dove crescere e perfezionarsi. È quindi per la città di Udine motivo di grande prestigio sia per l’impegno e per il talento dell’atleta stessa, sia per l’Asu, una delle società di punta a livello nazionale della ginnastica ritmica e della ginnastica in generale”. Il sindaco di Udine, Furio Honsell, insieme con l’assessore all’Educazione, Sport e Stili di vita, Raffaella Basana, hanno voluto congratularsi personalmente, a palazzo D’Aronco, con Alexandra Agiurgiuculese, la giovane atleta di ginnastica ritmica, campionessa italiana categoria Junior seconda fascia.
A lei, accompagnata in Comune dai vertici dell’Associazione Sportiva Udinese e da Veronica Longo, uno dei cinque tecnici che seguono gli atleti della società di via Lodi, sindaco e assessore hanno voluto donare un omaggio della città in segno di riconoscenza per i successi ottenuti. “È molto importante – prosegue Honsell – sostenere atleti così giovani. Atleti che compiono una scelta di vita così impegnativa, ma che riescono a raggiungere, come Alexandra, i vertici italiani. Per la città di Udine, dunque, è motivo di grande soddisfazione ed è nostra determinazione rendere questa sua scelta un’opportunità concreta di crescita per il futuro”.
Classe 2001, Agiurgiuculese ha già al suo attivo un ricchissimo palmares, primo tra tutti il podio raggiunto ad aprile scorso nella categoria Junior seconda fascia agli Italiani di Foligno. Ma sono molti altri i successi già ottenuti dalla giovanissima atleta, campionessa nazionale allieve nel 2012 e 2013, campionessa nazionale A2 con la squadra Asu, primo posto al torneo Fig di Lubiana o terzo posto in finale con la palla al Gran Prix di Mosca, solo per citarne alcuni.