E’ arrivato il momento degli Xtreme Days: si inizia domani, giovedì 2 giugno, con una spettacolare anteprima sul Lago di Barcis. A partire dalle 10, e ancora dalle 15 alle 19, lungo le sponde del lago a pochi metri dalla passeggiata e fino al molo centrale antistante la piazza di Barcis, si terrà un esclusivo workshop di Flyboard, il primo in un lago nel nord-est per questa disciplina solitamente legata alle località balneari marittime.
Le Flyboard sono delle tavole che, grazie a un getto di acqua pressurizzata, permettono agli atleti adrenaliniche evoluzioni a pochi centimetri dall’acqua e veri e propri voli a diversi metri di altezza. Uno sport giovane, nato solo pochi anni fa e già capace di attirare l’attenzione di tutti gli appassionati di discipline estreme.
Grande protagonista sarà Fabrizio Baglioni, l’atleta professionista che già nel 2015 aveva fatto conoscere le Flyboard al pubblico degli Xtreme Days volando sul fiume Livenza nel centro storico di Sacile.
Sarà lui ad insegnare a 10 fortunati aspiranti flyboarder come volare dai 5 ai 15 metri di altezza per poi tuffarsi con salti mortali, backflip e spettacolari figure nelle acque del Lago di Barcis. L’evento di Barcis, che avrà la collaborazione e il supporto dei gommoni del Gruppo Sportivo Motonautico Pordenonese, sarà un antipasto dello spettacolo che Baglioni e la sua crew porteranno anche quest’anno sul fiume Livenza.
Le Flyboard saranno infatti protagoniste a Sacile alle 19 di venerdì 3 giugno, alle 18 e alle 23 di sabato 4 – con la sessione notturna illuminata da speciali tute luminose a LED – e infine domenica 5 giugno alle 16, sempre nel tratto antistante il Ponte della Vittoria, ben visibile per tutti gli appassionati e i curiosi. Il programma del 2 giugno degli Xtreme Days a Sacile si completa con le evoluzioni delle MTB dalle 19 alle 22 e con l’evento serale in piazzetta Manin a partire dalle 21.