Casa atletica italiana ad Amsterdam apre i battenti. Il cuore azzurro dei Campionati europei, allestito nel caratteristico Het Sieraad oggi ha spalancato ufficialmente le porte in occasione della conferenza stampa con gli azzurri che prenderanno parte alla XXIII edizione degli Europei. Protagonisti del primo appuntamento ufficiale di Casa Atletica Italiana, insieme al presidente della Fidal Alfio Giomi e al direttore tecnico delle squadre nazionali Massimo Magnani, sono l’oro continentale in carica dei 400 metri Libania Grenot, l’argento europeo indoor del salto in alto, la pordenonese Alessia Trost, e il primatista italiano del giro di pista Matteo Galvan.
La sede, Het Sieraat, è un edificio storico nato nel 1924 come scuola professionale per la classe operaia. A 15 minuti di cammino dallo Stadio Olimpico che ospita le gare e a 5 minuti dal Vondelpark, il grande parco (di fronte al rinomato Rijksmuseum) dentro cui si svolgono buona parte del percorso della mezza maratona e le qualificazioni di disco e giavellotto, il caratteristico palazzo rosso è all’incrocio fra due canali e a due passi dal centro storico.
Trost, assieme all’altra friulana in gara nel salto, Desirée Rossit, sarà in gara già domani alle 11 per le qualificazioni.